29 dicembre 2009

"Stelle di cocco al microonde"


Microonde si, microonde no....mah io sono sempre stato scettico sulla cottura a microonde, ne ho avuti diversi e li ho sempre usati come "scaldapizzette" più o meno dei velocissimi tostapane. Qualche anno fa si è rotto il mio multiaccessoriato whirpool e ho deciso che non ne avrei comprati più!!! Poco prima di natale passando in un negozio ho visto un microonde a 29€ e mi sono detto per così poco me lo prendo anche solo per scaldare l'acqua dei miei innumerevoli tea invernali, è proprio scarno, solo funzione microonde e grill (ma se lo avessi trovato senza grill l'avrei preso lo stesso). Oggi mi sono detto, proviamo a fare qualcosa tanto per prendere la mano e ho deciso di fare questi biscottini al cocco che si sono cotti in soli 3,5 minuti e che sono moooolto buoni...ho paura che se riesco a farci qualcosa di più che scaldarci l'acqua del te, andrò a comprarne uno super-multi accessoriato hahahaha.
Ecco la ricetta:

  • 60g cocco disidratato
  • 200g di farina
  • 100g di zucchero
  • 60g di burro
  • 1 uovo
  • 1/4 di bustina di lievito per dolci
  • liquore q.b.

Mettere tutti gli ingredienti nel mixer per 2 minuti. Aggiungere una tazzina di liquore (io ho usato rum invecchiato di 7 anni) e proseguire per altri 2 minuti.

Lavorare l'impasto e stenderlo in uno spessore di circa 3mm. Ricavare tante stelline con gli stampini ed infornare a 700w per 3,5 minuti. Quando li sfornate sembreranno ancora morbidi, non lasciatevi tentare dal rimetterli a cuocere perché appena freddi si induriscono molto.

In english:
Microwave yes, microwave no that is the question, for years I've used my microwave only for making my tea or heating pizza or bread. Few years ago my multi-accessorized whirpool stopped working and I decided not to buy another one. Before xmas I've found one at 29€ and thought let's try again and that's my first recipe:

"Coconut star"

  • 60g desiccated coconut
  • 200g flour
  • 100g sugar (brown is better)
  • 60g butter
  • 1 egg
  • 1 teaspoon of instant yeast
  • rum (about 50ml)

Put all the ingredients in the mixer and operate at minimum power for about 4 minutes. Take the dough obtaining many star with the help of a mold.
Put the stars in the microwave at 700 watt for 3,5 minutes. Serve with a hot cup of tea!


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Superbe!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao1 noi invece siamo grandi sostenitrici del microonde: lo utilizziamo spesso e anche in modo elaborato...
ecco, l'unica cosa che non ci và sono i dolci, per quelli continuiamo con il beneamato forno tradizionale!
le tue stelline però sembrano davvero perfette! bravissimo!
baci baci

Unknown ha detto...

Non ne so il perchè ma il mocroonde non mi ha mai suscitato grande simpatia culinaria, ho sempre preferito le cotture tradizionali. In questi giorni ho sperimentato delle ricettine di verdure che a breve posterò che sono da leccarsi i baffi...insomma lo sto rivalutando!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Matteo anche io sto rivalutando il microonde in questi ultimi tempi, come te ne ho uno semplicissimo, ma sto pensando seriamente di regalarmene uno un po' più accessoriato... anocra non ho provato a prepare dolci, ma a questi biscotti non resisto!

Judy (Erzsébet Iudith Fat) ha detto...

Ma questa ricetta e semplicissima!!provero farla anche se il mio forno va solo a 600w.Bravissimo!!!Auguri per un Novo Anno!!

Elice ha detto...

al microonde? Mitico ed io che per fare il tronchetto di natale, praticamente la classica girella...ho usato il mio super forno tradizionale!

Anonimo ha detto...

Questa è una splendida idea per me che amo il cocco e che possiedo un microonde!! Grazie Matteo, ti dedicherò la prima "infornata".