11 febbraio 2010

"Grissini al sesamo"



(English text further down)
La febbre non ci abbandona, ora è passata a mio cognato ed infine alla mia piccola pulce. Non sapete quanto mi rattrista vederla con quegli occhioni lucidi e lacrimosi, il nasino che cola e le guance rosse come pomodori e soprattutto mi fa male vederla inerme che ciondola dall'abbraccio rassicurante della mamma e del papà al suo lettino senza mai sorridere o rimbambirci con le sue chiacchiere sconnesse. Detto ciò,per tirarmi su d'umore, soprattutto dopo una nottata passata in bianco a guardarla mentre si lamentava per la febbre alta (sono fatto così, non riuscivo a dormire sapendo che stava male e allora le ho tenuto compagnia per tutta la notte), ho deciso di fare, finalmente, i grissini. Sono mesi che scartabello ricette, libri, internet e ascolto testimonianze di amici e amiche che li hanno fatti e come al solito non contento di nessuna di queste ricette ne ho fatto un sunto creandone una tutta mia, utilizzando anche la mia creatura (pasta madre) che giaceva da qualche giorno annoiata in frigorifero. Fare i grissini non è poi così difficile, pensavo peggio, l'unica cosa che porta via energie e tempo è la fase dell'impasto che deve essere lavorato a lungo ed infine sbattuto sul piano di lavoro per una decina di minuti (ho ancora le braccia che mi fanno male). Ho aggiunto alla ricetta "originale" una abbondante manciata di semi di sesamo tostati che hanno conferito il loro aroma e una croccantezza particolare!

  • 500g farina 00
  • 250g di acqua
  • 150g di lievito madre (o un panetto da 25g di lievito di birra)
  • 50-60g di olio extra vergine di oliva
  • una manciata di semi di sesamo preventivamente tostai
  • 1 cucchiaino di sale
  • olio EVO per spennellare l'impasto (circa 1/2 tazzina da caffè)

Formare la fontana con la farina e disporre tutti gli ingredienti al centro, impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico che va sbattuto sulla spianatoia per una decina di minuti. Trascorso questo tempo dargli una forma regolare (più o meno rettangolare), spennellare la superficie con l'olio di oliva e (facoltativo )cospargere con un'altra manciata di semi di sesamo non tostati. Lasciare lievitare al caldo coperto con un panno umido per almeno 2 ore.

Trascorso questo tempo prendere l'impasto e tagliarlo a striscioline che dovranno essere "stirate" con le dita.

Infornare a 200°C per una ventina di minuti (o fino a doratura).

Lasciare raffreddare e mangiare accompagnati da dell'ottimo prosciutto crudo.

In english:
"Sesame Breadsticks"

Neverending fever: now it's time for my little niece. I spent all the last night taking care of her, trying to prevent fever to get up over 39°C (about102° F). I was so sad for her, she didn't smile and her wet eyes seemed to ask me for help. Today, forgetting all this sadness, I tryed to make breadsticks. For long time I searched the right recipe among hundreds and at the end I made a summary and that's the mine:

  • 500g of flour
  • 150g of natural yeast (or 25g of yeast)
  • 250g of warm water
  • 50-60g of extra virgin olive oil
  • an handful of sesame seeds
  • a teaspoon of salt
  • an extra bit of olive oil.

Mix all the ingredients and knead for 10 minutes, then take the dough and beat it on the table for another 10 minutes. Take the mixture and give to it a square shape and let rise for about 2 hours. Cut it into strips and stretch them with your fingers. Preheat oven at 200°C and bake for 20 minutes. Serve with italian ham.


71 commenti:

Acquolina ha detto...

che peccato, non ho la pasta madre, che invidia...dovrò rimediare, sono così belli questi grissini! Tanti auguri alla piccola! Ciao da Francesca

Hayley ha detto...

Sesame breadsticks just looks perfect...like the recipe..we'll try soon...

Unknown ha detto...

@acquolina: Ciao, la pasta masre non è fondamentale anche se dev dire che dona al pane e agli impasti lievitati un aroma e fragranza unici!!!
@jagruti: Hi! let me know if you liked them!

Judy (Erzsébet Iudith Fat) ha detto...

Matteo,ho l'acqualina in boca!!!Mi piacciono i grissini da morire,e questi tuoi sembrano veramente delizziosi!!!!Molto bravo!!!
Mi dispiace molto per la tua nipotina!!!Che guarisca presto!Buona notte!

paola ha detto...

Bellissimi! Anch'io utilizzo il lievito madre, le mie adorate sorelle Simili, dalle quali ho imparato ad amare i lievitati lo chiamano bimbo perchè in effetti, come un bimbo, necessita di cure; i miei figli, un po' spaventati mi hnno chiesto: "ma allora è nostro fratello!!!????"...
Tanti auguri alla tua nipotina...capisco benissimo la situazione....

Namitha ha detto...

Scrumptious..Would love to try this one sometimes soon..Hope your lil niece gets well soon !

il sapore del verde ha detto...

Matteo, spero che la "piccola" stia meglio prestissimo, io sono un'insegnante di scuola dell'infanzia e ti assicuro che questa influenza ha colpito un incredibile numero di bambini ma passata la febbre il loro umore riprende sulla scia consueta dell'allegria e della spensieratezza più vivace!! Per i grissini, bravo, devono essere buonissimi e il sesamo dona loro quel tocco in più che non guasta affatto! Complimenti!
Deborah

Sunitha ha detto...

I am sorry to hear about your niece. Get well you all! Nice to see you snap out of all the fever and come up with this recipe. Good one.. will try soon.

Bo ha detto...

I hope your niece gets to feeling better...they breadsticks look great.

3 hungry tummies ha detto...

i hope she is feeling better, and her dog is with her :)

Marzia Allietta (MAllie) ha detto...

...povera la tua nipotina, speriamo che guarisca presto e torni a farti da aiutante in cucina :):) direi che il tuo sunto ha prodotto un risultato eccellente...il colore è stupendo :) e chissà che croccantezza!un bacione!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! eh si...quando inizia il contagio...non c'è più scampo!!!
speriamo passi presto allora!
ottimie croccanti questi grissini! per una pausa davvero sfiziosa!
baci baci

Laura ha detto...

Mi dispiace per la tua nipotina, fai bene a coccolarla, dedicale tutte le attenzioni che puoi!!
Complimenti per i grissini, se sempre bravissimo!
Ciao, Laura ;)

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Complimenti per questi ottimi grissini al sesamo! Ciao e buona giornata

My Ricettarium ha detto...

Quanto mi pace il sesamo!! quindi i tuoi grissini mi piaceranno sicuro.. ne prendo un paio.. o anche più! ;-) :-))))buon w.e.

Rachana ha detto...

I hope your niece is doing good now... breadsticks recipe seem to be very interesting and easy...am sure would taste yummm!!!!

manu ha detto...

sono invitantissimi!!!buon w.e.

colombina ha detto...

che meraviglia i grissini!!! Bravo!!! I pupi ammalati sono sempre una dura prova per noi genitori, ti verrebbe voglia di prenderti tutti il male e proteggerli invece puoi solo guardarli!!!! Che fatica fare i genitori, ma che meraviglia!!!! La mia pasta madre è morta!!!! Devo riprovare, tanti auguri alla piccola!!!

Luciana ha detto...

Ho la pasta madre, ma ha solo un mese di vita...comunque sono troppo tentata, proverò comunque a farli...complimenti Luciana

Unknown ha detto...

hi matteo!

those sesame seed bread sticks look good! i wish i had those with my soup now :). would compliment each other a lot!

have a good day :)

Federica Simoni ha detto...

sfiziosi, bellissimi e invitanti!! complimenti!

genny ha detto...

prova i grissini con le gocce di cioccolato e le noci...sono buonissimi!!! quanto alla febbre..la tua cucciolina si merita un sacco di coccole, e vedrai che passerà tutto..tranne il tempo che avrete vissuto insieme...e quando sarà grande, si ricorderà di come le eri vicino, e di come, quando era malata, le preparavi i grissini...

Mary ha detto...

molto stuzzicante questi grissini , complimenti e auguri per la nipotina spero stia meglio!

le padelle fan fracasso ha detto...

Perfetto, cercavo proprio una ricetta per fare grissini e crackers con il lm, grazie Matteo con il sesamo poi saranno speciali.

Buon fine settimana e buona guarigione.

elisa ha detto...

i grissini al sesamo li adoro...belli e buoni...un augurio di buona guarigione a tutti soprattutto alla tua nipotina....un abbraccio ciao

Ely ha detto...

cercavo proprio una ricetta per i grissini con la pasta madre! trovata!!! deliziosi con il sesamo e la cucciola come stà ora?
baci Ely

Dolci a gogo ha detto...

sai anch'io passo la notte in bianco quando i bimbi stanno male a volte mi metto nel lettino con loro proprio perche nel mio nn riuscirei mai a dormire!!questi grissini sono favolosi e stuzzicanti mi sa che ti copio questa ricetta perfetta!!!baci imma

iana ha detto...

Tanti auguri di buona guarigione alla tua nipotina! E i grissini sono un'incanto

Elisa ha detto...

Sempre più bravo!!!
Bacioni Elisa

Cuochella ha detto...

quando mi ammalo io mia madre, al massimo, mi dice di preparami il brodo col dado -__-

:p

belli sti grissimi..ma se dici "apriti sesamo" che succede?
..ok la smetto...

8)

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao Matteo meravigliosi questi grissini ma il quadretto della bimba con la febbre mi ha comlpito ancora di più infatti anche qui siamo nella stessa situazione, forza che passerà e torneranno a chiacchierare più di prima (e qualche volta sarò tentata di zittirla per un paio di secondi...)

Bacioni ;)

Betty ha detto...

i bimbi sono tenerissimi e poi quando stanno male sono ancora più da coccolare! un bacione alla piccola pulce e che passi alla svelta questa brutta febbre!
Nel frattempo che ci dai buone notizie sgranocchi qualcuno di questi favolosi grissini, complimenti!
buon w.e.

Oxana ha detto...

Piccola bambolina! Vedrai, Matteo, guarisce presto la tua principessa, adesso è un periodo di malattie.
Grissini al sesamo mi piaciono tantissimo!
Un bacione!

Unknown ha detto...

Hai ragione fa male al cuore vedere i bimbi star male, ma per fortuna recuperano in un baleno!

Buonissimi i grissini, a me piace insaporirli anche con un pò di cipolla saltata in padella.
buon fine settimana

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Grazie, caro, per la graditissima visita! Buon fine settimana

fimere ha detto...

tes gressins sont splendides et bien croustillants, j'en raffole
bonne journée

nightfairy ha detto...

Bellissimi questi grissini, complimenti!

Olivia ha detto...

Che tragedia quest'influenza!!!Anche da queste parte c'è stata una moria generale..cmq bellissimi questi grissimi, ma prima di mettermi a sbattere la apsta sul tavolo dovrò "procurarmi" della pasta madre!!!UFF..

Agenda di Nico ha detto...

Ottima ricetta. Mi piaciono un sacco i grissini con sesamo...uno tira l'altro.!
ciao e buona domenica!

la Susina ha detto...

Eh lo sò caro Matteo, questa influenza è terribile, anche io l'ho avuta e mi ha messo ko per una settimana, sono ancora convalescente .... i tuoi grissini mi sembrano ottimi poi con quel tocco di "sesamo" anche meglio!
bacioni e bacini alla piccola ...
ma che zio delizioso che ha??? ;-))

Nina ha detto...

Happy Valentine's Day Matteo!! XOXOXO

Hayley ha detto...

hope your niece is getting better...

paolo ha detto...

Ciao Matteo, mi dispiace per la liquirizia..
Veramente invitatni i grissini...chicchetosi direi
Paolo

luxus ha detto...

me gustano mucho i tuoi grissini, scrocchiosi e saporiti.
tra l'altro non li ho mai fatti... sarà tempo di porre rimedio a questa mancanza... ciao! :)

Manuela ha detto...

Adoro i grissini, non ho mai pensato di prepararli pensavo fosse "un'impresa", invece... annoto la tua ricetta! Un augurio alla picccola, saluti Manu.

Luca and Sabrina ha detto...

Matteo, guarda che coincidenza, stasera Luca ed io parlavamo di provare a fare i grissini, cosa che non abbiamo mai fatto. Ci siamo presi nota della tua personale ricetta e nell'attesa di metterci al lavoro, ti abbracciamo!
Un bacino alla piccola pulce.
Sabrina&Luca

pierre ha detto...

caio matteo
Have a good week end !! cheers from Paris Pierre

Recipeswap ha detto...

Perfect tea time snack too

Hayley ha detto...

Hi
Gift waiting on my blog..please accept it if you wish..;-))

MilenaSt ha detto...

Mi paice l'idea dell'involucro croccante :))

Namitha ha detto...

Hey Matteo, you are being missed...Have a great week end !

pierre ha detto...

ciao matteo hope you will post soon italian recipe I miss them !! Pierre

Nadji ha detto...

Matteo, mon ami, que deviens-tu?
Cela fait un moment que tu es absent.
J'espère que tout ça et espère te lire bientôt.
Ciao.

Unknown ha detto...

che buoni devono essere fatti in casa!!

rm ha detto...

Ciao Matteo tutto bene?

Judy (Erzsébet Iudith Fat) ha detto...

Matteo,da molto che non ci si vede!!!Spero che va tutto bene!!!!
Te lo auguro!!!

le ricette del glutine scomparso ha detto...

...capisco... anche noi siamoin piena scarlattina... e cuore di mamma e papà si sciolgono nel vedere tutti quei puntini rossi che riepiono un visino da principessa...
vi faccio i miei auguri di pronta guarigione, anche se i bimbi hanno più energie di noi "adulti"... tra un pò si riprende a giocare...

... i tuoi grissini in tutto questo, sono un ottimo snack, devono essere deliziosi...

prima o poi li farò anch'io...

Devon ha detto...

This is how you impress your friends. How many people do you know that serve homemade breadsticks?

Gata da Plar - Mony ha detto...

Ma povera Cucciola!!
Però dai, dicono che la febbre faccia crescere in altezza... ^__^
Arrivo a metà marzo inoltrato a lasciarti il commento quindi ormai starete tutti bene!!!

Anch'io mi sono cimentata tempo fa con i grissini! Vero che è una gran bella soddisfazione farli?! ^___^

A presto!

Unknown ha detto...

buoni buonissimi!!!!adoro il sesamo e nella mia famiglia piace molto per cui sarebbero graditissimi.
un abbraccio

Sebastiano Landro ha detto...

Veramente belli e sfiziosi questi grissini; complimenti!

3 hungry tummies ha detto...

I haven't seen you for a while, hope you are ok.

Hayley ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Elisa ha detto...

Matteo..
auguri e buona Pasqua..
Elisa

Judy (Erzsébet Iudith Fat) ha detto...

Matteo,ti auguro Buona Pasqua!!!
Torna presto!!!!

Judy (Erzsébet Iudith Fat) ha detto...

Matteo,adesso sono veramente preocupata!!!
Spero che stai bene!!!
Te lo auguro con tutto il cuore!!!
Ciao amico mio!!!

Marzia Allietta (MAllie) ha detto...

Matteo, ma dove sei finito???è molto che non ti sentiamo, facci avere notizie...mi raccomando!un abbraccio...

garlutti ha detto...

RICO..RICO . me gusta tu blog compartamos ideas y recetas , saludos desde VIGO ESPAÑA MARIMI

Gata da Plar - Mony ha detto...

MATTEO è un secolo che nn posti nulla di nuovo! Dove seiiiiii???? :)
Ciao!

Unknown ha detto...

li farò di sicuro...

cessione del quinto ha detto...

Ottimo, fare a casa i grissini che mi piacciono da morire mi sembra davvero un sogno. Grazie mille per questa risorsa. Me la tengo.
Sara M.