14 settembre 2008

"Lemon Curd"

Ciao a tutti!!!
Inizio oggi il mio blog, a qualche giorno dalla splendita vacanza londinese (un ciao alle mie amiche di avventura Patrizia, Giulia e Cristina), con una ricetta tipica della cucina anglosassone: Il "LEMON CURD"....che buono! soprattutto se fatto con i notri limoni, magari quelli biologici di Sorrento.
Questa mattina, approfittando di alcuni limoni profumaissimi che erano in casa, ho deciso di ricreare, nella mia cucina, un piccolo angolo inglese fatto dell'aroma e del gusto di questa crema di limoni.
La ricetta è semplicissima a patto di avere pazienza (soprattutto nella fase di cottura) :
-2 limoni bio
-100g zucchero
-50g burro
-3 uova (2 intere + 1 tuorlo)
2 cucchiaini di fecola (facoltativi, nel caso si voglia una crema un pochino più consistente)
Grattare la bucia dei limoni senza la parte bianca molto amara ed unirla allo zucchero, mescolare con le dita in modo che gli oli contenut nella buccia impregnino lo zucchero dandofli colore e sapore.
spezzare il burro a piccoli tocchetti e scioglierlo in un pentolino posto in una pentola contenente acuqa che bolle leggermente (importante per le riuscita della ricetta che l'acqua abbia raggiunto il punto di ebollizione e che lo mantenga a fuoco dolce, si devono formare solo piccole bollicine).
Nel frattempo sbattere 2 uova intere più un tuorlo ed aggiungere lo "zucchero al limone", spremere i 2 limoni e unire al loro succo (facoltativo) 2 cucchiaini di fecola.
Unire il composto di uova e zucchero al succo dei limoni (e alla fecola) e versarlo nel burro sciolto e continuare a cuocere, mescolando in continuazione, fino ad avere una crema consistente e vellutata.
Togliere dal fuoco, invasare e conservare in frigorifero per un massimo di 5 giorni.
La crema ottenuta può essere utilizzata per farcire muffins o scones all'ora del tè oppure (come piace fare a me) gustata a cucchiaiate fino l fondo del barattolo. Il sapore è una giusta combinazione tra il dolce e l'aspro con l'aroma inconfondibile dei limoni. Oggi pomeriggio farò  una crostata che farcirò con il lemon curd e sottili fettine di mela spolverizzate di zucchero è cannella, se avrò tempo aggiungerò anche una foto del dolce e del lemon curd.
Buona navigazione a tutti.

Nessun commento: