E' vero!!!non posso negarlo!!!queste mini tortine mobide mi fanno impazzire; con mirtilli, cioccolato, alla cannella...con qualsiasi ingrediente risultano sempre buone. Oggi, vista l'abbondanza di cioccolato, comprato per fare la "Torta alla mousse di cioccolato" che come al solito è finita in un battibaleno, mi sono dilettato nella preparazione di questi dolcetti:
- 285g di farina
- 200g di zucchero
- 115g di burro
- 90g di cioccolato fondente
- 1 uovo
- 250ml latte
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- nutella o altra crema al cioccolato
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere il burro mescolando energicamente, lasciare intiepidire fuori dal fuoco. Setacciare la farina, il lievito, il bicarbonato e se volte una bustina di vanillina. In un recipiente sbattere insieme l'uovo con il latte e versarlo nel recipiente della farina, unire il cioccolato e mischiare tutti gli ingredienti. Porre l'impasto nella tipica teglia per muffin o ne pirottini di carta ed infornare a 180° per 30 minuti (fare la prova dello stecchino). Una volta cotti sformarli e farli raffreddare. Riempire una siringa da pasticcere con la nutella e farcire i muffin. Servire tiepidi a tutti i golosoni che verranno attratti dal profumo sprigionato.
6 commenti:
Vorrei seguire le tue istruzioni per queste mini tortine, ma ritengo siano un vero...suicidio per la linea.
Grazie, comunque, per la ricetta che alla prima occasione buona verrà utilizzata.
Ciao Patry, si, devo ammetterlo, sono un suicidio per la linea...ma un toccasana per l'umore.
A quando la nostra prossima vacanza?Ti ricordi i mega muffin alla cannella che abbiamo mangiato ad Hemmersmith station a Londra? Mamma mia che nostalgia!!!!
Caspita complimenti per la grafica del blog, mi piace molto a mo' di "notes" e di più mi piace questa ricettina.. come sembra buono!
Si ingrassa solo a guardarli!!!
Tamy e Sabi
Sembrano ottimi... ma quanti ne vengono?
Ciao!
che golosità assoluta
Posta un commento