4 ottobre 2008

"Torta alla mousse di cioccolato"

Technorati Tag:

Torta alla mousse di ciocccolato L'ultima volta che ho preparato questa bellissima ed altrettanto buona torta non ne è rimasta neanche una briciola e, con falsa modestia, ho ricevuto tantissimi conplimenti.

La preparazione è lunga e abbastanza difficile perchè i tempi di cottura è l'ordine di lavorazione degli ingredienti deve essere seguito alla lettera (oggi ho usato il "pan di spagna" del forno velocizzando di molto la  realizzazione). Gli ingredienti che seguono servono per la realizzazione di una torta sufficiente a "sfamare" 8-10 persone:

  1. 3 dischi di Pan di spagna
  2. 150g di ciocclato fondente
  3. 5 uova (5 albumi e 2 tuorli)
  4. 75g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  5. 50g di zucchero (se vi piacciono le otrte non troppo dolci altrimenti aumentare la dose a 80g)
  6. 150g cioccolato fondente per la decorazione
  7. granela di nocciole
  8. (opzionale) marzapane e coloranti alimentari per decorazioni.

sminuzzare il cioccolato fondente e lasciarlo fondere a bagnomaria, ritirare dal fuoco ed aggiungere il burro mescolando energicamente. Lasciare intiepidire il tutto ed incorporare i tuorli fino ad avere la consistenza di una crema. Montare gli albumi a neve fermissima. In un tegamino sciogliere lo zucchero con 2 cucchiai di acqua, mettere su fiamma bassa e cuocere fino al raggiungimento della "grande bolla", ovvero fino alla temperatura di circa 120° alla quale il composto preso con le dovute precauzioni tra le dita forma una pallina elastica e morbida; togliere da fuoco e versare bollente sugli albumi continuando a sbatterli fino a quando gli ingredienti risultano amalgamati. Unire gli albumi al cioccolato fuso con movimenti circolari dall'alto verso il basso. Lasciare riposare la mousse per qualche istante; porre il primo disco di pan di spagna su una gratella da pasticcere (se non l'avete va beme anche la griglia del forno) e spalmare poco meno di 1/3 della mousse adagiare il secondo disco sul primo e così via fino a ricoprire interamente di mousse la torta. Mettere in frigo e lasciare riposare per almeno 1 ora. Nel frattempo sciogliere il restante cioccolato a bagnomaria e spalmarlo in uno strato uniforme su due fogli di carta da forno, mettere in frigo e lasciare per 10 minuti o fino a quando il cioccolato risulta solido ma ancora duttile, toglierlo facendo attenzione dalla carta da forno e avvolgere la torta (vedi foto), cospargere la parte scoperta del bordo con la granella di nocciole (nella foto non c'è perchè non avevo nocciole). Porre in frigo fino al momento di servire. Per chi ha pazienza ed un pochino di estro si può usare della pasta di marzapane colorata con coloranti alimentari per dare un tocco di colore alla superficie della torta, altrimenti l'eleganza del marrone del cioccolato adrà bene lo stesso.

Nessun commento: