7 ottobre 2008

"Pumpkin muffin"

Technorati Tag:

Ovvero "muffin alla zucca"

pumpkin muffin

Sono diventato matto, me ne sto rendendo conto, ormai la mia cucina è diventata un laboratorio per muffin.Vi giuro che domani vi faccio la "Pumpkin Pie" una classica torta di zucca che in america viene preparata per il giorno del ringraziamento. Questa mattina mi è stata reglata una bellissima zucca di 8 kg e non sapendo resistere alla tentazione di utilizzarla subito (per poi congelare la restante parte) ne ho tagliato una fetta e con una parte ho arricchito il minestrone e con la restante ho fatto i pumpkin muffin. Come per tutti i muffin la realizzazione è molto veloce e divertente (ma mi sentite? Mi sembro una vecchia nonna americana intenta a tramandare ricette ai nipotini golosi ;-) ). Le dosi sono per realizzare circa 9-12 muffin:

  1. 100g zucca
  2. 50g olio E.V.O.
  3. 180g farina (+ 1 cucchiaio se l'impasto è troppo liquido)
  4. 150g zucchero
  5. 1 uovo intero
  6. la buccia di 1/2 limone
  7. 1 cucchiaino di cannella in polvere
  8. 1 cucchiaino di zenzero fresco o 1/2 di quello in polvere
  9. 1/2 bustina di lievito per dolci
  10. 50g di mandorle pelate e tostate.

E ora....olio di gomito e andiamo a prendere il robot da cucina...frulliamo la zucca e lo zucchero per 5 minuti, aggiungiamo la cannella, lo zenzero e la buccia di limone e frulliamo per 2 minuti. Aggiungiamo le mandorle e frulliamo per 5 minuti al termine dei quali si aggiunge l'olio e poi l'uovo.Continuare a frullare per 2 minuti. Setacciamo la farina con il lievito in una terrina e quando il composto nel mixer è pronto lo versiamo sopra la farina e mescoliamo con movimenti circolari dall'alto verso il basso (questo perchè il composto nel mixer si è montato e noi non vogliamo farlo afflosciare no?).

Disporre l'impasto nei pirottini o nella classica teglia per muffin (io ne ho una di silicone che fa benissimo il suo dovere) ed infornare in forno caldo a 180° per 30 minuti. Lasciare raffreddare e sformare.Cospargere con zucchero a velo o con miele e mandorle tritate e servire. Giuro che i muffin non me li mangio tutti io (anche se non si direbbe) ma li offro ad amici e vicini di casa (non a tutti però, solo a quelli che se li meritano). That's all, folks!!!See you soon!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per aver fatto assaggiare questo dolce particolare. Non credevo che la zucca rendesse così bene anche nei dolci.
Grazie per la compagnia e per la dolce sorpresa.
A presto.

Matteo ha detto...

mi ha fatti piacere passare un pmeriggio con te...per fortuna ci sei te a scrivere e leggere questo blog altrimenti lo leggerei solo io snif snif....bacioni.