17 novembre 2008

"Blogger Backup"

                                  backup

Vivete anche voi con l'incubo di perdere le preziose ricette, commenti e grafica del vostro blog? I vostri timori saranno placati da Bogger backup, un semplice programma free e quindi del tutto gratuito che fa una copia dei post e dei commenti del nostro blog in una cartella del computer e nel caso di cancellazione inovlontaria o di problemi di blogger ripristinerà automaticamente tutto. Potete trovarlo al link qui sotto, come ho detto è del tutto gratuito. Aggiungo qui un commento di Ladico (grazie) a questo post perchè riguarda le modalità per fare il backup della grafica del blog:

"per fare un backup della struttura del blog, cosa fondamentale da farsi prima di effettuare qualunque modifica consistente, devi andare su LAYOUT - MODIFICA HTML - SCARICA MODELLO COMPLETO e poi salvare il file che ti appare dove vuoi sul tuo HD".

http://www.codeplex.com/bloggerbackup/Release/ProjectReleases.aspx?ReleaseId=12201

28 commenti:

Nella Cucina di Martina ha detto...

Bella questa cosa...senti ma ho un paio di domande? siccome ho visto che è in inglese, poi una volta scaricato mi parla italiano? ed inoltre, posso scegliere io quali post salvare o fa tutto da solo? E appesantisce molto il pc?
Grazie!
Marty

Claudia ha detto...

ciao mat!!!! bella questa cosa grazie....baci claudia

Unknown ha detto...

@clamilla: il programma è in inglese ma molto sempli da configurare e da usare ci sono pochi pulsanti chiari anche per chi non parla inglese. Non appesantisce per nulla il pc perchè ha il peso delle tue pagine del blog, puoi fare il backup di tutto o solo dei post da una certa data in poi e poi il nuovo backup sostituisce il precedente quindi non ti trovi milioni di copie dello stesso file..se hai bisogno di aiuto nell'installazione questo è il mio indirizzo messenger bordoni.matteo@hotmail.it, basta che mi aggiungi tra i tuoi contatti e facciamo insieme l'installazione...buon pomeriggio.Matteo.
@princicci:è stupenda e funziona benissimo( ho fatto delle prove).
saluti alla tua famiglia e alla belissima sardegna.

Mary ha detto...

Questo programma mi piace , me l'ho installo subito grazie !!!

MANUELA ha detto...

Ciao Matteo grazie della dritta, ne approfitto immediatamente.
Smack e buona giornata.
Se ho problemi ti posso contattare anche io su messenger?

Silvy ha detto...

Ciao Matteo grazie, ho fatto tutto però ho notato che fa il backup solo dei post (almeno così mi pare), per fargli fare quello dell'intero blog non ho trovato come procedere, potresti darci qualche dritta? Questo servirebbe, magari, per avventurarci nel modificare le colonne, ad esempio portarle da 2 a 3, però se non hai un backup totale sei nei guai se incasini tutto.
Un abbraccione.

MilenaSt ha detto...

Ciao, ho scoperto ieri il tuo blog e mi ha incuriosito la raccolta di Ricette Regionali: vi ho dedicato un post e non appena riesco ti mando il file, come da regolamento.
Complimenti

Unknown ha detto...

@manuela: l'indirizzo l'ho messo apposta chiunque voglia puù aggiungermi ai suoi contatti.
@andras: scusa, non mi son accrto che la grafica non rientra nel backup, c'era scritto nel sito che lo pubblicizzava ma poi guardandolo bene la grafica non rientra nei backup...scusate ancora.
@grazie mille passo subito da te.

Antonella ha detto...

Grazie della dritta. Non avevo mai pensato all'eventualità che tutto potesse volatilizzarsi ma ora che mi ci hai fatto pensare provvedo quanto prima. Grazie!

Silvy ha detto...

Grazie della risposta Matteo, ti ho aggiunto ai miei preferiti, se dovessero esserci problemi fammelo sapere.
Un abbraccione e buona giornata.

Dolcetto ha detto...

E' il mio terrore!! Lo scarico subito! Mi ero iscritta ad un sito che faceva le copie ma non ho mai capito come funziona!
Grazie per la preziosa informazione e buona giornata!

rm ha detto...

Proverò a scaricare questo programma che consigli perchè di quello che sto usando adesso https://blogbackupr.com/ non sono molto contenta perchè spesso tralascia di fare il backup di alcuni posts e quindi non è affidabile. Grazie e ciao

rm ha detto...

@Andras: per fare un backup della struttura del blog, cosa fondamentale da farsi prima di effettuare qualunque modifica consistente, devi andare su LAYOUT - MODIFICA HTML - SCARICA MODELLO COMPLETO e poi salvare il file che ti appare dove vuoi sul tuo HD. Comunque, nel caso servisse, trovo molto utile il sito di Tenebrae "Creare blog" che da molte info su come lavorare sulla piattaforma blogger. Lo trovi facilmente con una ricerca su Google. Scusa Matteo per l'intromissione

Unknown ha detto...

@ladiko: anzi grazie per le informazioni, se non ti dispiace le aggiungo al corpo principale del post così che possano essere lette più agevolmente.

rm ha detto...

Certamente ;=) ciao e grazie

Daniela ha detto...

Mitico questo programma.............
grazie per la dritta!
baci

la Susina ha detto...

Dai Metteo!!! la mia zuppa non'è troppo calorica!!! Se pensi che è tutta verdura e acqua, l'olio se vuoi ce lo metti a crudo giusto per insaporirla un pò...^_^

Unknown ha detto...

@susina strega del te: la zuppa è leggera ma opgni volta che passo da te ci sono cose buone bone e mi verrebbe voglia di mangiarle tutte.Non intendevo che passando da te ingrassavo perchè le cose che cucini son pesanti ma solamente perchè mi viene vogliadi mangiarle tutte.

Mirtilla ha detto...

grazie per la dritta!!
un bacione

Ste ha detto...

Veramente un ottimo suggerimento, lo farò subito mio
Ciao

MANUELA ha detto...

Ciao Matteo, volevo solo lasciarti un salutinooo.
Baciotti Manuela

Cindystar ha detto...

Matteo, sei incredibile, una fonte inesauribile di super notizie!!!
Ho fatto il detersivo per lavastoviglie, buono, buonissimo, lo sto usando e finalmente non c'è più quell'odore caratteristico "di lavastoviglie" nei piatti!!!
Ho pensato che potrebbe essere carino e profumato aggiungere anche mezzo mandarino e mezza arancia, proverò la prossima volta!
Sicuro che lo posso postare anch'io senza problemi?...volevo farlo conoscere più possibile, e ho una raccolta settimanale a cui partecipo (WHB) che fa proprio al caso suo!
Buonissima giornata!
Se passi stasera...faccio gli gnocchi in bianco veneti, te ne lascio un piattino!

Cindystar ha detto...

...che sciocca,ho divagato e non ti ho risposto al post, stasera faccio vedere al grande capo e mi sa che è ora che mi back-upizzi anch'io!
Buonissima giornata!

Unknown ha detto...

@Cindystar: Certo che puoi postarlo, senza alcun problema. Hai avuto la mia stessa idea: questa settimana ho aggiunto la buccia di 2 arance e il profumo che esce dalla lavastoviglie durante i lavaggio è ancora più buono.Passo a prendere gli gnocchi molto volentieri.

la Susina ha detto...

Matteo, ti ho risposto sul mio blog perchè ho anche io qualche problemuccio con la mail...
la prossima settimana comunque mi verrà pubblicato un'altro articolo nella mia rublica a pinch of ireland su blog di cucina, dacci un'occhiata! ^_^

Claudia ha detto...

premio!!!!!!!!!baci claudia

NUVOLETTA ha detto...

Interessante, non sapevo l'esistenza di questo programma di buckup per i blog...

My Ricettarium ha detto...

Grazie per questa dritta! domani procederò anche io col back-up.. non si sa mai! buona serata...