Navigando i 7 mari di internet ho trovato, in questo blog, la ricetta della piadina. Dalla descrizione è sembrata una cosa semplicissima da fare ed è realmente così. La dose è sufficiente per 4 piadine.
- 400g di farina
- 4 cucchiai di olio E.V.O.
- 200ml di acqua tiepida
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1e 1/2 cucchiaino di sale
Fare la fontana con la farina, mettere il sale, l'olio, il bicarbonato e l'acqua al centro e cominciare ad impastare.Una volta raggiunto un ipasto elastico lasciarlo riposare coperto da un panno per 10 minuti. Dividere la pasta in 4 porzioni e stendela in forma circolare con i mattarello. Scaldare una padella antiaderente (nel blog era consigliata quella per le crepes e devo dire che è perfetta) e cuocere la piadina. Le piadine possono essere farcite con qualsiasi ripieno: io ho usato stracchino e prosciutto.
3 commenti:
Ciao Matteo, grazie per essere venuto a curiosare nella mia cucina!! E grazie per aver copiato una mia ricetta, ci mancherebbe non mi dispiace affatto. le pubblico apposta, così si possono condividere.
Ti linko tra i miei amici così ti passo a trovare tutti i giorni.
Ciao e buona settimana
Grazie mille, come vedi anche io ti ho aggiunto tra i blog preferiti.
rindo ad una lunga micizia culinaria...
Stavo cercando una ricetta per fare la piadina e sono capitata da queste parti. Copiato ricetta e procedimento, dovrò rinunciare allo stracchino perchè qui non si trova ma per i salumi non ci sono problemi (anche se, detto francamente, quelli Italiani sono migliori!). Notte
Posta un commento