Le carote, mia gioia e mia pena: hanno un colore invitante ma un sapore, quando cotte, che fa inorridire le mie papille gustative, sono troppo dolci e a nulla vale irrorarle con il succo di una piantagione di limoni. Incuriosito da questa ricetta molto esotica e dagli abbinamenti sui generis mi sono rimboccato le maniche e trovate le carote più piccoline e tenere le ho pulite e....un attimo!!! Tanto sono buone che ho dato per scontati gli ingredienti.
- carote novelle piccole e più o meno della stessa dimensione (circa 15)
- 1 stecca di cannella
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 foglia di alloro
- olio E.V.O.
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Pulire con una spazzolina le carotine sotto l'acqua corrente e per un effetto più scenografico lascirgli parte del'attaccatura delle foglie. In un tegame scaldare 2 cucchiai di olio E.V.O. con la cannella, il cumino e la foglia di alloro, unire le carotine e saltarle per 2 minuti. Irrorare con il succo di limone e lasciare evaporare, unire il vino alzare la fiamma e coprire. Dopo 3 minuti togliere il coperchio e lasciare evaporare i vino e servire. A chi non piacesse il sapore del cumino pò facilemte sostituirlo con semi di senape o semplicemente Senape di digione (aggiunta alla fine della cottura). Le carote possono essere accompagnate da yogurt magro frullato con 1/2 spicchio di aglio, sale e pepe. In questo modo perdono gran parte del loro sapore dolciastro e la cannella dona un sapore piccante che è avvolto dal caldo e penetrante sapore del cumino.
3 commenti:
ricetta molto interessante!!!!! io amo le carote... cotte e crude... così non le ho mai assaggiate!!!
sono buonissime, ti consiglio se non hai mai provato i sapore del cumino di sostituirlo con i semi di senape e con senape di digione che ha un sapore più consono al nostro palato.
mmmm sembra interessante. Ma io faccio parte di quella piccolissima fetta di popolazione che ama le carote bollite "nature"
Le proverò anche così...
Posta un commento