6 novembre 2008

"Idea un pò pazza ma realizzabile!?!"

Vedete pure PRIMO AGGIORNAMENTO RACCOLTA RICETTE REGIONALI e SECONDO AGGIORNAMENTO RACCOLTA RICETTE REGIONALI

Questa sera, guardando la talpa in maniera abbastanza annoiata mi sono messo in cerca di nuovi blog e tra questi ho trovato quello di princicci che con la sua ricetta dei culurgiones (dei ravioloni con ripieno di patate) mi ha fatto tornare bambino, nella cucina della mia nonnina Nuorese tra mille profumi, sapori e coccole. La cosa mi ha fatto venire in mente di realizzare, con il vostro aiuto e quello del passaparola, una raccolta di ricette tipiche regionali. Chi volesse partecipare a questo esperimento può mandarmi 3 ricette (un primo, un secondo e un dolce) tipiche della propria regione. Tutte le ricette pervenute verranno raccolte, divise per regione e per categoria (primo, secondo e dolce) e pubblicate per essere scaricate da chiunque. Non importa se ci sono doppioni, tanto tutti noi abbiamo i nostri trucchi e quidi ogni ricetta risulta sempre differente. Alla fine della raccolta pubblicherò tutti i blogger che hanno partecipato alla realizzazione. Qui sotto il logo dell'iniziativa:

                                             pasta-map-of-italy

Allora ci state? dimenticavo le ricette e le foto(non della preparazione, solo quella di presentazione altrimenti esce un pdf da miliardi di pagine) potete mandarle a queste mail : info@matteobordoni.com o bordoni.matteo79@gmail.com  . La raccolta delle ricette terminerà il 1 gennaio 2009 e il pdf sarà pubblicato, tempo permettendo, il 15 gennaio 2009. Potete mandare file di immagine, .doc (no .docx), pdf, testi etc etc...e mi raccomando oltre al titolo della ricette mettete anche la vostra regione, altrimenti non potrò classificarle. Grazie a chiunque voglia partecipare. Matteo.

P.S.: Nell'oggetto della mail scrivete REGIONI in modo che possano essere riconosciute facilmete dalle altre mail e indirizzate direttamente nella cartella dedicata, inoltre nel testo della mail scrivete l'indirizzo del vostro blog così che lo possa riportare nel ricettario, Grazie.

39 commenti:

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ciao Matteo! Non è pazza per niente questa idea, anzi ti dirò che è molto molto interessante, e noi la pubblichiamo anche molto volentieri su blog di cucina, dove segnaliamo tutte queste iniziative, ma se mi permetti ti dò un consiglio, se fai un giro per blog vedrai che ogni raccolta ha un logo che viene passato di blog in blog, serve come promemoria a chi partecipa e serve ad attirare nuove adesioni...capisci che l'immagine è più immediata di una frase scritta...quindi magari pensaci, altrimenti rischi che una raccolta così bella non sia visibile come in realtà merita!
Ti lascio la mia mail, se hai bisogno fischia!
martinaspinaci@gmail.com
Ciao
Marty

Unknown ha detto...

grazie per l'idea, ora creo subito il logo e lo aggiungo ala richiesta.

Serena ha detto...

ma che bello il tuo blog! complimenti... lo aggiungero ai miei!
per la raccolta partecipero di certo... però coi dolci tipici del natale che da me sn molto buoni... tanto c'è tempo fino a gennaio!

Unknown ha detto...

@verdepomodoro qualsiasi tipo di dolce e ricetta va benissimo, devono essere le vostre ricette del cuore legate alla vostra regione. Grazie per i complimenti

Claudia ha detto...

CIAO MATTEO.....eccomi!!!!la tua idea è bellissima e io sono molto felice di averla ispirata!!!!!certo che partecipo, lo faccio con molto piacere....per ciò che riguarada la chiusura dei culurgioni, si devi pizzicare i bordi delicatamente e poi riportarli verso l'interno e così via fino alla fine!!!!!!grazie mille un bacio claudia

Unknown ha detto...

@princicci: Grazie a te e atutti voi che avete risposto prontamente alla mia richiesta, sai che sorpresone farò alla mia mamma che non mangia specialità tipiche della sua terra da qualche mese? Qui da me non trovo il formaggio per fare le sebade(si scrive così?) altrimenti le avrei fatto volentieri questo dolce che a me fa impazzire. Ancora grazie, Matteo.

MANUELA ha detto...

Ciao Matteo, hai avuto proprio una bellissima idea, appena posso metto il logo della tua iniziativa con il link nel mio blog, così nel mio piccolo ti faccio pubblicità.
Un abbraccio e buona giornata a te...non so lì ma qui c'è un bellissimo sole...

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! bellissima iniziativa...e poi, con 20 regioni, tre ricette per ognuna...ne viene fuoriproprio una bella raccolta!!!
vediamo cosa riusciamo a recuperare...
un bacione

Unknown ha detto...

@manuela: qui da me solo nuvole all'orizzonte e alcune sono minacciose.
@manu e silvia: spero possa essere una buona raccolta.

Laura G ha detto...

ma che bella questa iniziativa! io sono una grande estimatrice della cucina regionale!!!
il dolce già lo ho pronto, al più presto preparerò anche le altre due portate!
bravo Matteo!!!
a presto! buon WE!

MANUELA ha detto...

Non riesco ad esporre il tuo logo...
Dov'è che sbaglio!! :((
Help please

Paoletta S. ha detto...

Ma che bella idea!! ... mumble mumble, mi faccio venir in mente qualcosina :)

kristel ha detto...

Ma che bella questa iniziativa! Io ci voglio partecipare!! A presto!

la Susina ha detto...

Strauauuuuuuuuuu!!!! ma che bel blog!!!!! bellissima la tua iniziativa, se posso parteciperei volentieri!! Ciao!! ^_^

la Susina ha detto...

O zeus!! hai voglia tu!!!! Sei ufficialmente il mio stregoneeee!! ^_^
Se sei un'amante del tè vai a dare un'occhiata all'iniziativa di Two stella del giardino dei ciliegi, ti lascio il link!! la prossima settimana posto la ricetta con una miscela da me sperimentata

afternoonteaaward.blogspot.com/

bene bene, così possiamo scambiarci consigli!!!! ^_^

Laura ha detto...

Ciao! Concordo con Martina, l' idea è molto interessante!
imbocca al lupo...
Intanto ti do il benvenuto fra noi..se vuoi aggiungi pure il nostro banner alla tua home!

A presto e grazie
Laura

Cindystar ha detto...

Ciao Matteo!
E' una bellissima iniziativa questa che proponi,accetto con piacere, prendo subito il banner e lo espongo nella mia bacheca.
Se ti fa piacere partecipare ad altre già in corso, ce ne sono molte e a scadenze varie, passa da me e vedi nella colonna se c'è qualche cosa che fa per te!
Buon w.e.!

Unknown ha detto...

Ora passo subito da te....

Antonella ha detto...

Ciao Matteo! Ho visto in giro il banner della tua raccolta...primo, secondo, e dolce eh? Peccato che l'unica ricetta della mia regione che ho già pubblicato sia un contorno....grrr!!!
Sto scherzando....avoja a spadellà fino al 1 gennaio...io partecipo!!!
Intanto espongo il banner anche da me ;o)

Complimenti per il tuo blog!!!

Serena ha detto...

Ciao, mi farebbe piacere partecipare con l'ultima ricetta che ho pubblicato! Fammi sapere se va bene e poi aggiungo il banner!
A presto.
Serena

Barbara Palermo ha detto...

Comincerò con l'inviari un dolce.. poi con calma penserò anche ad un primo ed un secondo tipici! Grazie, bella iniziativa!

Unknown ha detto...

@barbara grazie mille

giulia ha detto...

Ciao Matteo! Che bella l'idea della raccolta di ricette regionali! Voglio partecipare!!! ecco i link delle ricette toscane che ho postato su schegge!!!

http://giulia-scheggedime.blogspot.com/2008/02/cacciucco-per-san-valentino.html

http://giulia-scheggedime.blogspot.com/2007/11/fettunta.html

http://giulia-scheggedime.blogspot.com/2007/10/venerd-pesce.html

Un bacione giulia

LaFRA ha detto...

Sono arrivata a te e alla tua raccolta vedendo l'icona in giro su altri blog! Sono romagnola doc e se posso partecipare comincio ad attivare nonne e vicine over 80 alla ricerca della cucina vera e casalinga della mia regione!! Complimenti è una raccolta stupenda e sicuramente risulterà più vera e "casereccia" rispetto ai tanti manuali pubblicati in materia!
Ciao!
Francesca

babette ha detto...

ciao Matteo,
ho saputo della tua iniziativa sul blog aggregatore e sono subito corsa qui a vedere! mi farebbe piacere partecipare. ho già pubblicato qualche ricettina della mia regione (Sardegna) nel mio blog: posso aggiungere il logo nel post in questione e mandarti per mail il link dello stesso? ciao, a presto :)

Unknown ha detto...

@babi certamente, mi farebbe molto piacere.

germana ha detto...

Ciao Matteo, ma che bella idea!!!
Partecipo anch'io.
grazie
germana
http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com

Unknown ha detto...

@germana: Mi fa molto piacere, tra domani e domenica visiterò il tuo blog. Mandami le ricette o il link ad esse sul tuo blog.
Grazie.

Mara ha detto...

ciao Matteo, io partecipo molto volentieri soprattutto ora che ci sono le feste in arrivo e le tavole pullulano oltre che di bocche affamate anche di piatti prelibatissimi. Appena ho tre minuti ti faccio pubblicità nel mio blog!!!
baci
Mara

Cindystar ha detto...

Matteo, valgono anche ricette che ho già postato?
Seconda domanda: io praticamente sono un connubio di due regioni quindi...posso partecipare con ricette per entrambe?
Merci!

Unknown ha detto...

@cindystar: Certo che valgono anche le ricette che hai pubblicato e puoi partecipare con entrambe le regioni, ricordati però di separarmi le ricette per regione di appartenenza.

Enza ha detto...

ciao matteo!carina questa tua iniziativa...appena posso ti linko una ricettina..per il momento metto la tua "italia"nel mio blog:p

Cindystar ha detto...

Grazie, ti arriveranno le mails!

Enza ha detto...

http://lericettedimammaanatina.blogspot.com/2008/11/tipica-ricetta-napoletana-che-ha-per.html
ciao...con questa ricetta vorrei partecipare alla tua raccolta...spero vada bene!!grazie

Unknown ha detto...

@emamama: grazie mille per la ricetta la aggiungerò volentieri.

Antonella ha detto...

Ciao Matteo! Ho appena postato il mio menù.....
http://panealpanevinoalvinoblog.blogspot.com/2008/12/men-regionale.html

fammi sapere se va bene così o devo mandarti una mail....
Buona giornata!!!

Anonimo ha detto...

scopro solo ora la tua bella iniziativa, ma... parteciperò con diverse ricette.
un saluto e passa a trovarmi
http://cookingmama.myblog.it
CookingMama

Cindystar ha detto...

ciao matteo!
sono in montagna e ho qualche problemino con internet, non riesco a entrare nella mia casella di posta per il momento, spero di risolvere al più presto!
intanto ti metto i links delle ricette con cui vorrei partecipare, sono venete e toscane perchè io meticcia sono...ti farò la mail con le foto allegate appena posso (casomai lasciami ultima in lista).
ecco qua:

per il mio mezzo cuore toscano:

pane toscano:
http://cindystarblog.blogspot.com/2007/11/pane-toscano-con-pasta-madre.html

crotini toscani:
http://cindystarblog.blogspot.com/2007/09/crostini-toscani-di-saturnia.html

ribollita:
http://cindystarblog.blogspot.com/2008/09/daniela-ci-ha-invitati-condividere.html

cantuccini:
http://cindystarblog.blogspot.com/2007/07/cantucini-di-sabina.html

per il mio mezzo cuore veneto:

gnocchi in bianco:
http://cindystarblog.blogspot.com/2008/11/gioved-gnocchi.html

galani della zia pupa:
http://cindystarblog.blogspot.com/2008/01/galani-della-zia-pupa.html

grazie per questa meravilgiosa raccolta, un augurio per un 2009 golosisimo!

Barbara Palermo ha detto...

Ti ho già mandato le mail, ma riepilogo anche qui, per sicurazza!
Per il Friuli Venezia Giulia:
PRIMO PIATTO http://ricettebarbare.blogspot.com/2008/07/i-pesci-del-golfo-di-trieste.html
SECONDO PIATTO http://ricettebarbare.blogspot.com/2008/01/goulash-alla-moda-triestina.html
DOLCE http://ricettebarbare.blogspot.com/2008/10/fave-dolci.html