2 dicembre 2009

“Salsa di Mele”


Ogni tanto, quando ci sono delle mele a casa, o meglio quando ci sono troppe mele, ne uso qualcuna per fare questa deliziosa salsa da accompagnare ad arrosti di maiale o ,come l’ho mangiata da una mia amica, con l’anatra. La realizzazione è semplicissima e veloce.

Ingredienti:

  1. 2 mele (renette possibilmente ma l’ho fatta anche con quelle verdi ed è venuta squisita)
  2. 2 cucchiai di vino bianco secco
  3. 1 cucchiaio di panna da cucina
  4. 1 cucchiaio (o 2…a vostro piacimento) di zucchero di canna
  5. 1 pizzico di cannella (io abbondo)

Sbucciate le mele e tagliatele a dadini, metterle in un pentolino con il vino lasciare cuocere con il coperchio per 2 minuti, aggiungere lo zucchero, la panna e la cannella e continuare a cuocere fino a quando le mele sono diventate tenere. Togliere dal fuoco e schiacciare con una forchetta (se preferite una salsa più vellutata passare il tutto al setaccio). Se la salsa risultasse troppo liquida continuare la cottura fino alla giusta densità.
Servire tiepida come accompagnamento ad arrosti di carne.

Devo dire che per il suo sapore dolce può essere anche utilizzata come dessert, servita tiepida in una cialda (di quelle da gelato a forma di coppetta), cosparsa di gherigli di noce tritati e spruzzata abbondantemente con panna montata.

In english:

"Applesauce"

When there are too much apples I use some for making this delicious sauce. I use it with pork or, as i prefer, with duck.
It's very simple and quick to do!

  • 2 red apple
  • 2 tablespoon of white wine
  • 1 tablespoon of cream
  • 1 tablespoon of brown sugar (2 if you like it more sweet)
  • cinnamon (...a lot)
Peel the apples and reduce into cubes. Cook them with wine for 2 minutes then add sugar, cream and cinnamon, continue cooking until apples are soft.
Blend and serve warm. It can be used even as a dessert served on a wafer and sprinkled with chopped almonds and nuts and covered with cream!!!!


4 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Io la salsa di mele e canella la uso spesso per gli arrosti.. sai che non avevo mai pensato di aggiungere anche la panna?? ottima idea.. :-)))

Matteo ha detto...

E io non l'ho mai provata senza...la prossima volta la faccio liscia!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Non l'ho mai provata ma deve essere deliziosa!

la Susina ha detto...

O che bella salsina, giuro che mi son sempre chiesta come farla per poterla abbinare al maialozzo, grazie ...
^^