Ieri a Roma, mentre aspettavo il treno, sono passato al conad del forum termini e ho visto una bellissima zucca, gialla e verde che mi chiamava...l'ho comprata e come un matto sono salito sul treno con la zucca in mano...era talmente grande da non entrare nelle buste del supermercato. Mi sentivo osservato da tutti, ma ne è valsa la pena...l'ho tagliata a piccoli cubetti e li ho messi in sacchetti da freezer per conservarla per futuri risotti o dolci. Con quella che non ho congelato, oggi ho fatto un risotto buonissimo, che non è molto light, ma ha un gusto molto particolare.
- 350g riso (tipo vialone nano o carnaroli)
- 300g zucca gialla tagliata a cubetti piccolissimi o ancora meglio grattata (in questo caso il risotto risulta più cremoso)
- 1/2 cipolla bianca
- 1 rametto di rosmarino o qualche foglia di salvia (avvolti nella garza)
- 50g burro
- 1 fetta di fontina tagliata con uno spessore da poter realizzarci dei cubetti (se non avete fontina va bene anche l'auricchio dolce o, ma non l'ho mai provato, 50g di gorgonzola)
- 1 litro di brodo vegetale
- 2 cucchiai di parmigiano
- poco olio extravergine di oliva
Sciogliere il burro in un tegame e fare appassire la cipolla, aggiungere la zucca ed un bicchiere d'acqua e fare stufare a fuoco dolcissimo fino a quando la zucca si è sfatta formando una crema. Scaldare il brodo e in una pentola (quella che usate per i risotti), versarci un filo d'olio, il rosmarino e fare tostare il riso, togliere il rosmarino, aggiungere la crema di zucca e poi il brodo man mano che si asciuga. Ultimata la cottura togliere dal fuoco e aggiungere i formaggi, mantecare bene e servire.
1 commento:
Ma sei bravissimo...Adoro i risotti!
Sai fare un po' di tutto...io invece in cucina non riesco molto, preferisco i dolci!!!
Elisa
Posta un commento