19 settembre 2008

"Risotto con la zucca"

IMG_0004 

Ieri a Roma, mentre aspettavo il treno, sono passato al conad del forum termini e ho visto una bellissima zucca, gialla e verde che mi chiamava...l'ho comprata e come un matto sono salito sul treno con la zucca in mano...era talmente grande da non entrare nelle buste del supermercato. Mi sentivo osservato da tutti, ma ne è valsa la pena...l'ho tagliata a piccoli cubetti e li ho messi in sacchetti da freezer per conservarla per futuri risotti o dolci. Con quella che non ho congelato, oggi ho fatto un risotto buonissimo, che non è molto light, ma ha un gusto molto particolare.

  1. 350g riso (tipo vialone nano o carnaroli)
  2. 300g zucca gialla tagliata a cubetti piccolissimi o ancora meglio grattata (in questo caso il risotto risulta più cremoso)
  3. 1/2 cipolla bianca
  4. 1 rametto di rosmarino o qualche foglia di salvia (avvolti nella garza)
  5. 50g burro
  6. 1 fetta di fontina tagliata con uno spessore da poter realizzarci dei cubetti (se non avete fontina va bene anche l'auricchio dolce o, ma non l'ho mai provato, 50g di gorgonzola)
  7. 1 litro di brodo vegetale
  8. 2 cucchiai di parmigiano
  9. poco olio extravergine di oliva

Sciogliere il burro in un tegame e fare appassire la cipolla, aggiungere la zucca ed un bicchiere d'acqua e fare stufare a fuoco dolcissimo fino a quando la zucca si è sfatta formando una crema. Scaldare il brodo e in una pentola (quella che usate per i risotti), versarci un filo d'olio, il rosmarino e fare tostare il riso, togliere il rosmarino, aggiungere la crema di zucca e poi il brodo man mano che si asciuga. Ultimata la cottura togliere dal fuoco e aggiungere i formaggi, mantecare bene e servire.

1 commento:

Elisa ha detto...

Ma sei bravissimo...Adoro i risotti!
Sai fare un po' di tutto...io invece in cucina non riesco molto, preferisco i dolci!!!
Elisa