14 settembre 2008

"Marmellata di More"


Technorati Tag: ,

questa mattina mia sorella mia ha portato un sacchetto di more che un amico le aveva regalato...idecisi su come trasformare cotanta leccornia: liquore alle more o marmellata? Dopo una lunga consultazione (2-3 secondi al massimo) e considerando che non siamo grandi bevitori di liquori o alcolici in genere (io sono quasi del tutto astemio se consideriamo una birra l'anno) la decisione è caduta sulla profumatissima marmellata...il processo di preprarazioone è stato faticoso ;-) : lavare, asciugare e preparare la grande quantità di more (500g)...mi ha tolto le forze. Messi da parte gli scherzi devo dire che mi sono divertito e soprattutto inebriato al sapore e odore delle more; erano pochine...ma molto gustose (ammetto di averne mangiate una buona quantità e quindi ne è uscito un misero barattolino che custodisco gelosamente tra le altre confetture nella dispensa). La ricetta non posso postarla perchè ho fatto "ad occhio" e non ho idea delle proporzioni (credo che più o meno sia per ogni kg di more 600-700g di zucchero e il succo di mezzo limone).

Comunque, grazie alla mia mamma che si diletta e fare lavoretti con la pasta di maizena, il vasetto è risultato molto carino...è vero, mi direte, cosa hanno a che fare le rose con le more ? (le spine?)... ma a me piace lo stesso e poi anche se avessi voluto non potevo mettere delle more per decorazione...me le ero pappate (che vergogna).

Nessun commento: