16 ottobre 2008

"Brownies al cioccolato e mandorle"

Technorati Tag: ,,

Brownies

Oggi vi propongo la ricetta dei buonissimi brownies, dolcetti della tradiozione americana che, di solito, vengono mangiati appena intiepiditi accompagnati da un bel bicchiere di latte fresco, per una buna merenda o da una pallina di gelato alla vaniglia come un delicato dessert. Non parliamo di calorie....dalla ricetta potete vedere che superano abbondantemente quelle permesse da una non rigida dieta, ma a noi non interessa vero?

  1. 250g zucchero
  2. 185g cioccolato fondente (o al latte se preferite)
  3. 185g burro
  4. 3 uova
  5. 110g farina
  6. 2 bustine di vanillina (io ne metto una perchè la vaniglia mi nausea leggermente)
  7. 150g mandorle a pezettoni (la ricetta originale prevede le noci)

Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria, nel frattempo lavorare a lungo, montandole, le uova con lo zucchero. Unire il cioccolato e il burro fuso, le mandole, la vanillina e la farina. Mescolare velocemente e porre il tutto in una teglia imburrata e foderata di carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 25-30 minuti.

Lasciare freddare completamente e quindi talgiare a quadratini; se vi piace potete cospargerli di zucchero al velo o cacao dolce e....bon appétit!!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Matteo,
ho visto che, oltre a uove e golosissime ricette,hai fatto cambiamenti al tuo blog. Penso che sia un bel lavoro. Complimenti!
Aspetto comunque di assaggiare nuovi dolci.
Baci.

Unknown ha detto...

Per fortuna ho la mia Patrizia a visitare il blog altrimenti mi sentirei solo soletto.
Per l'assaggio dei dolcetti non dovrai aspettare tanto, spero che tra domani e dopodomani ci sia un momento libero per passare in ufficio da te.
Ti ringrazio per i complimeti, il bog piace moltissimo anche a me, ho trovato questo templates in rete e mi è sembrato ottimo perchè molto simile ai miei libri di cucina: pieni di foglietti, post-it e ricette scritte a mano....

giulia ha detto...

Ciao matteo!
Commento qui perché il brownies è uno dei dolci che amo fare, ma ancora non mi riesce al meglio... il tuo mi sembra fantastico!!!!
Complimenti per il blog davvero molto carino, originale, ma dove l'hai trovato templates? Vorrei rinnovare un po' anche il mio, ma non so come...
Ti ho aggiunto ai miei link!!!
Un abbraccio giulia