24 ottobre 2008

"Ciambellone alle Pesche e cioccolato bianco"

ciambellone pesche e ciocc bianco

Ho trovato questa ricetta in uno dei mille foglietti dimenticati nei miei libri di cucina. Era inerme ed indifeso tra 2 pagine dal contenuto forte (una con la ricetta dei broccoli avvinati e una con quella dei broccole al gratin) , l'ho preso, consolato e alla fine gli ho promesso di farlo lavorare, mi sono rimboccato le maniche e ne  uscito questo ciambellone buonissimo.

  1. 200g farina
  2. 200g zucchero
  3. 60g burro
  4. 4 cucchiai di latte
  5. 1 pesca
  6. 1 bustina di alievito chimico per dolci.
  7. Cioccolato bianco (150g)

Sbattere a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una "crema spumosa", aggiungere il burro ammorbidito o sciolto la farina e il lievito. Tagliare la pesca a pezzattini e 50g di cioccolato a piccoli quadratini. Unirili all'impasto, versarlo in uno stampo per ciambellone e cuocere in forno caldo a 180° per 30-35 minuti.

Lasciare freddare, sciogliere il rimantente cioccolato e decorare la superficie.Oltre al cioccolato ho utilizzato un pugno di palline di zucchero argentate. Buon appetito!!!!

Nessun commento: