4 novembre 2008

"Scones"

                    

Gli scones sono dei tipici dolcetti scozzesi dalla forma di un panino cilindrico che spesso accompagnano il tè e possono essere farciti con marmellata, lemon curd o semplicemente spalmati con del burro fresco o con tutto quello che la fantasia ci suggerisce.

Ecco la ricetta per 8-10 scones

  1. 230g farina
  2. 50g burro
  3. 40g zucchero
  4. 1-1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  5. 1 uovo
  6. 1 pizzico di sale
  7. 40ml latte
  8. 1 noce di burro
  9. A piacere, potete aggiungere all'impasto uvetta, gocce di cioccolato........( io li preferisco semplici, così da poterli farcire a mio piacere o a quello dei miei ospiti)

Setacciare la farina con il sale e il lievito, aggiungere il burro ammorbidito e lavorare velocemente. Sbattere l'uovo energicamente con lo zucchero e il latte e unire il composto ottenuto agli altri ingredienti e ricavare un impasto mediamente sodo. Stendere l'impasto ad uno spessore di 2 cm circa e ricavare con un bicchiere o una formina circolare tanti cilidretti. Distribuirli su una placca rivestita di carta oleata e spennellare la superficie con un pochino di burro fuso. Infornare in forno caldo a 180° per 10 minuti o fin quando diventano dorati. Sfornare e servire tiepidi, magari con il "lemon Curd" avanzato no?! Le foglioline di tè sono in infusione grazie al filtro in tela che ho comprato in un mercatino a Londra, gli scones sono tiepidi e......ora vi lascio. Buona navigazione.

5 commenti:

Günther ha detto...

compliemnti per il blog, questi scones hanno una buona risucita io non ci riuscirei mai

MANUELA ha detto...

Ciao e buona giornata, golosa questa ricettina... e poi gli scones evocano sempre qualcosa di magico alle orecchie di noi italiani.
Bravo!
Ciao a presto

Matteo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Matteo ha detto...

@gunther e manuela: buona giornata anche a voi...si sono rimasto stregato da Londra e da tutti quei dolcetti tipici come scones, muffin (il pudding no...non mi è piaciuto), così all'italo-londinese cuoco dell'albergo in cui soggiornavo ho chiesto alcune delle ricette tipiche e lui con un italiano stentato molto simile a quello dantesco mi ha dato la ricetta base dei muffin e questa degli scones e anche quella per fare i corn flakes (cosa che non farò mai;ci vuole troppo tempo e pazienza).

Antonella ha detto...

Gli scones rientrano tra le pochissime preparazioni inglesi che a me piacciono.
I tuoi sono venuti benissimo.