Oggi è una giornata pessima come lo è stata tutta la scorsa settimana, sono molto deluso dal comportamento di alcune persone che credevo molto diverse...per farmi passare i cattivi umori ho messo lo stereo a tutto volume con su il secondo concetro brandeburghese di Bach (no, non sono matto ma la musica classica ha un effetto stupefacente sul mio umore derivante, forse, dai miei studi di pianoforte) e preso dalla melodia ho fatto questa torta buonissima che sposa sapori esotici come il cocco con il gusto "casalingo" delle pere il tutto accentuato dal gusto caldo e amaro del cioccolato fondente (80%).
- 3 pere piccole
- 3 uova
- 150g zucchero
- 70g burro
- 75g farina
- 75g fecola
- 80g farina di cocco
- 2 cucchiaini di lievito chimico per dolci
- 1 bustina di vanillina
- buccia di 1/2 limone
- 1 pizzico di sale
- 125g cioccolato fondente ( o se preferite cioccolato al latte)
Pulire le pere e tagliarle a cubetti e passarle in un pochini di farina. Intanto mischiare le farine con il lievito. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma con l'aiuto di un cucchiaio di zucchero. Unire il restante zucchero ai tuorli e al burro fuso e lavorarlo fino ad ottenere una crema.Aggiungere le farine alernativamente alle chiare montate mescolando con movimenti circolari dallalto verso il basso. Unire le pere ed infornare a 180°C per 30-40 minuti. Una volta cotto spegnere il forno e aprire lo sportello lasciando uno spiraglio e lasciare freddare in questo modo. Sformare e cospargere la superficie con uno strato sottile di cioccolato fondente e guarnire con farina di cocco...a me ha migliorato l'umore ;0)
17 commenti:
Ma che bravo sei! come ti è venuto st'accoppiamento pere, cioccolato e cocco? deve essere buonissimo... Mi dispiace per la delusione che ti hanno dato certe persone... un abbraccio virtuale se può servire :-D
Ci sembra un'ottimo modo per tirarsi su di morale! Ha funzionato almeno? Non è bello sentire certe cose...ti auguriamo che la sistuazione si sistemi presto!!
Buonissima questa torta: il cocco ci piace molto e poi assieme al cioccolato è sublime!!
davvero bravo!
baci baci
@Claudia:grazie per l'abbraccio, l'idea mi è venuta gurdando un sito che posterò a breve in cui ci sono gli abbinamenti ideali di tutti gli alimenti, è così chiaro che basta fare 2+2 per ottenere un piatto da accostamenti particolari ma buonissimi.
@manu e silvia:Il morale è migliorato ma la situazione non penso che migliorerà; come per tutte le cose il tempo laverà via anche l'amarezza. Buona giornata.
buonissima!!
ne ho provato una simile ed e'strepitosa!!
Ciao Matteo, mi dispiace che tu ti senta giù, le delusioni sono le più difficili da lavare via, sono dei piccoli tradimenti che il nostro cuore difficilmente accetta...
Bellissima la presentazione del tuo dolce e poi cocco e ciocco sono un'abbinata vincente!!
Un abbraccio e un baciotto consolatorio
CIAO MAT!!!!mi spiace per la tua brutta settimana!!!!vedrai andrà presto meglio!!!!intanto vedo che l'ispirazione non ti manca!!!!!!la tua torta è divina!!!!!mi sa che la faccio pure io!!!!!complimenti....ti abbraccio forte forte claudia
Interessantissimo allora questo sito di cui parli.. aspetterò che lo posti.. ciaoo e buona serata!!!
@ manuela, princicci e claudia:Grazie per l'interessamento e per i complimenti al mio dolcetto...è proprio vero che il ciocccolato e lo zuccheor sono la miglior medicina per la tristezza( non per la linea però). A presto posterò il sito degli abbinamenti. Baci a tutte.
La cioccolata in certi momenti è davvero una pozione magica...ma lo sapevi che l'ho inventata io???? ;-PP
@ susina strega del te: le tue doti magiche sono proprio infinite...bella invenzione, veramente complimenti.
Sembra strepitosa e poi l'accoppiata con Bach la trovo perfetta...la musica classica ha un potere catartico, almeno su di me...e la tua giornata è migliorata??
Con tutto quello zucchero, cioccolato e musica classica ho fatto over-dose di felicità....
ciao mat!!!!!sono passata per un salutino veloce!!!!!spero tu stia meglio!!!!!!!un bacio claudia
ce la mangiamo si questo bel dolce di cocco pere e cioccolato, complimenti
Quella fettina lì è miaaaaa!!! ;D
@ princicci: grazie mille sei sempre gentilissima
@ gunther: grazie per i complimenti e buona giornata.
@dolcetto: si tranquilla quella fetta è tua, dalla foto non si vede ma sotto c'è scritto non toccare, proprietà privata di dolcetto chiunque tocchi la fetta subirà gli effetti civili e penali per questo gesto.
MMMMmmmmmmmmm che buono questo dolce!
Il cocco e il cioccolato mi piacciono un sacco.
Ciao e scusami perché era tanto che non venivo a trovarti.
Posta un commento