1 dicembre 2008

"Torta di pere e cocco con cioccolato"

torta cocco pere ciocc

Oggi è  una giornata pessima come lo è stata tutta la scorsa settimana, sono molto deluso dal comportamento di alcune persone che credevo molto diverse...per farmi passare i cattivi umori ho messo lo stereo a tutto volume con su il secondo concetro brandeburghese di Bach (no, non sono matto ma la musica classica ha un effetto stupefacente sul mio umore derivante, forse, dai miei studi di pianoforte) e preso dalla melodia ho fatto questa torta buonissima che sposa sapori esotici come il cocco con il gusto "casalingo" delle pere il tutto accentuato dal gusto caldo e amaro del cioccolato fondente (80%).

  1. 3 pere piccole
  2. 3 uova
  3. 150g zucchero
  4. 70g burro
  5. 75g farina
  6. 75g fecola
  7. 80g farina di cocco
  8. 2 cucchiaini di lievito chimico per dolci
  9. 1 bustina di vanillina
  10. buccia di 1/2 limone
  11. 1 pizzico di sale
  12. 125g cioccolato fondente ( o se preferite cioccolato al latte)

Pulire le pere e tagliarle a cubetti e passarle in un pochini di farina. Intanto mischiare le farine con il lievito. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma con l'aiuto di un cucchiaio di zucchero. Unire il restante zucchero ai tuorli e al burro fuso e lavorarlo fino ad ottenere una crema.Aggiungere le farine alernativamente alle chiare montate mescolando con movimenti circolari dallalto verso il basso. Unire le pere ed infornare a 180°C per 30-40 minuti. Una volta cotto spegnere il forno e aprire lo sportello lasciando uno spiraglio e lasciare freddare in questo modo. Sformare e cospargere la superficie con uno strato sottile di cioccolato fondente e guarnire con farina di cocco...a me ha migliorato l'umore ;0)

17 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ma che bravo sei! come ti è venuto st'accoppiamento pere, cioccolato e cocco? deve essere buonissimo... Mi dispiace per la delusione che ti hanno dato certe persone... un abbraccio virtuale se può servire :-D

Manuela e Silvia ha detto...

Ci sembra un'ottimo modo per tirarsi su di morale! Ha funzionato almeno? Non è bello sentire certe cose...ti auguriamo che la sistuazione si sistemi presto!!
Buonissima questa torta: il cocco ci piace molto e poi assieme al cioccolato è sublime!!
davvero bravo!
baci baci

Unknown ha detto...

@Claudia:grazie per l'abbraccio, l'idea mi è venuta gurdando un sito che posterò a breve in cui ci sono gli abbinamenti ideali di tutti gli alimenti, è così chiaro che basta fare 2+2 per ottenere un piatto da accostamenti particolari ma buonissimi.
@manu e silvia:Il morale è migliorato ma la situazione non penso che migliorerà; come per tutte le cose il tempo laverà via anche l'amarezza. Buona giornata.

Mirtilla ha detto...

buonissima!!
ne ho provato una simile ed e'strepitosa!!

MANUELA ha detto...

Ciao Matteo, mi dispiace che tu ti senta giù, le delusioni sono le più difficili da lavare via, sono dei piccoli tradimenti che il nostro cuore difficilmente accetta...
Bellissima la presentazione del tuo dolce e poi cocco e ciocco sono un'abbinata vincente!!
Un abbraccio e un baciotto consolatorio

Claudia ha detto...

CIAO MAT!!!!mi spiace per la tua brutta settimana!!!!vedrai andrà presto meglio!!!!intanto vedo che l'ispirazione non ti manca!!!!!!la tua torta è divina!!!!!mi sa che la faccio pure io!!!!!complimenti....ti abbraccio forte forte claudia

My Ricettarium ha detto...

Interessantissimo allora questo sito di cui parli.. aspetterò che lo posti.. ciaoo e buona serata!!!

Unknown ha detto...

@ manuela, princicci e claudia:Grazie per l'interessamento e per i complimenti al mio dolcetto...è proprio vero che il ciocccolato e lo zuccheor sono la miglior medicina per la tristezza( non per la linea però). A presto posterò il sito degli abbinamenti. Baci a tutte.

la Susina ha detto...

La cioccolata in certi momenti è davvero una pozione magica...ma lo sapevi che l'ho inventata io???? ;-PP

Unknown ha detto...

@ susina strega del te: le tue doti magiche sono proprio infinite...bella invenzione, veramente complimenti.

Unknown ha detto...

Sembra strepitosa e poi l'accoppiata con Bach la trovo perfetta...la musica classica ha un potere catartico, almeno su di me...e la tua giornata è migliorata??

Unknown ha detto...

Con tutto quello zucchero, cioccolato e musica classica ho fatto over-dose di felicità....

Claudia ha detto...

ciao mat!!!!!sono passata per un salutino veloce!!!!!spero tu stia meglio!!!!!!!un bacio claudia

Günther ha detto...

ce la mangiamo si questo bel dolce di cocco pere e cioccolato, complimenti

Dolcetto ha detto...

Quella fettina lì è miaaaaa!!! ;D

Unknown ha detto...

@ princicci: grazie mille sei sempre gentilissima
@ gunther: grazie per i complimenti e buona giornata.
@dolcetto: si tranquilla quella fetta è tua, dalla foto non si vede ma sotto c'è scritto non toccare, proprietà privata di dolcetto chiunque tocchi la fetta subirà gli effetti civili e penali per questo gesto.

Laura ha detto...

MMMMmmmmmmmmm che buono questo dolce!
Il cocco e il cioccolato mi piacciono un sacco.
Ciao e scusami perché era tanto che non venivo a trovarti.