22 gennaio 2010

“Biscotti alla farina di mais”

Dopo la brutta mattinata (vedi post precedente) ho deciso di addolcirmi con questi biscottini che avevo in mente di fare da parecchio tempo. Sono velocissimi e hanno un aspetto ruvido e “grezzo” ottimi per accompagnare un te dal sapore deciso o al naturale accompagnati da una marmellata non troppo dolce.

  1. 200g farina di mais
  2. 50g di farina oo
  3. 80g di zucchero di canna
  4. 100g burro
  5. 85ml di acqua minerale frizzante

Sciogliere il burro e unirlo alle farine e agli altri ingredienti lavorarlo per qualche istante. L’impasto rimarrà molto granuloso “sfaldabile” . Metterlo in una siringa da pasticcere o in una spara biscotti e “sparare” i biscotti in una placca da forno (ne unta ne infarinata, i biscotti si staccheranno da soli non appena freddi). Infornare a 180° per 10-15 minuti (regolatevi sulla doratura).

In english:

“Corn biscuits”

After a bad morning (see previous post) I decided to make these biscuits to sweeten myself. Biscuits have a rough aspect and they give their best with a strong tea or a not too sweet marmelade.

  1. 200g of corn flour
  2. 50g flour
  3. 80g brown sugar
  4. 100g butter
  5. 85ml of sparkling water

Melt butter and mix with the other ingredients, the dough will be grainy and difficult to work. Take it and put it in a “sac a poche” making biscuits of your preferred shape. Bake at 180° for 10-15 minutes.


27 commenti:

Oxana ha detto...

Ma che carini!!!...Veramente che sono semplicissimi da fare. Complimenti!!

il sapore del verde ha detto...

i biscotti fatti in casa mi mettono sempre allegria, il tè delle cinque (così inglese!) è il momento ideale per mangiarne, assaporando un momento di relax e di benessere tanto intimo... persino se si è in compagnia! Buoni i tuoi biscotti!! Deborah

zucchina ha detto...

Certo che con o senza una tazza di te devono essere deliziosi. Grazie, ne prendo uno volentieri. Cri

Stefania Oliveri ha detto...

Se si mette la farina di riso al posto dell 00, diventano pure gluten free! Te li copio!

Dolci a gogo ha detto...

un biscotto ristico e goloso e poi con il tè sono super azzeccati!!baci imma

le padelle fan fracasso ha detto...

Perdonami Matteo ma quanto burro bisogna mettere?? Non l'hai scritto o sono io che ancora dormo!!
Li faccio di sicuro, mi piacciono un sacco.
Ciao!!Sandra

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Questi biscotti sono fantastici, una vera golosità! Le tue foto sono meravigliose, complimenti. Ti ho aggiunto al mio blogroll.
Grazie della visita e buon sabato

Unknown ha detto...

@oxana: Grazie, sono molto semplici e veloci e poi hanno un gusto unico.

@il sapore del verde: Sono un amante del te e ne compro di tutti i tipi. Con questi biscottini ci vedo bene un olong o un nero anche deciso.

@cri: prendine quanti ne vuoi.Buon W.E.

@fntasie: hai ragione, credo che il sapore non cambi e forse risultano anche più digeribili!!!

@dolci a gogo: ricambio i baci e buo fine settimana!

@chabb: scusa sono sbadato, 100g l'ho appena aggiunto alla ricetta!!!!

@lady boheme: Grazie per avermia ggiunto. Buo fine settimana!!!

Unknown ha detto...

I biscotti con la farina di mais mi piacciono moltissimi, questa ricetta non l'ho mai provata, la segno! Buona domenica

Vale ha detto...

Buonissimi!! la tua versione mi ispira molto, e poi sono moooolto carini!

Ramona ha detto...

Complimenti per i lblog e per tutte le ricette inviatnti che hai condivido! BRAVO! Ne approfitto per invitarti sul mio BLOG, puoi darci una sbirciatina! http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

Manuela e Silvia ha detto...

Molto particolari! e da come ne descrivi la consistenza devono essere perfetti sia da sgranocchiare, sia da inzuppare!!
bacioni

Devon ha detto...

Ongi tempo io leggo il tuo blog, il mio Italiano e' meglio. Grazie por un po di divertimento e studio.

Federica Simoni ha detto...

la farina di mais la uso spesso e mi piace molto! quindi te ne rubo uno..ma anche la ricetta!
ciaooooooooooo!

Luciana ha detto...

Rustici e anche veloci da fare. buonissimi...ti copio la ricetta!!!
Ciao e buon W.e.

Nadji ha detto...

Simples à faire et bons.
Je note ta recette.
A bientôt.

Babs ha detto...

ciao matteo, sto sbirciando il tuo blog ma anche il sito, foto splendide, specie quelle "still-life"
a presto!
b

iana ha detto...

evviva... un'altra ricettuzza per la mia sparabiscotti... ora aspetto le tue lezioni di sushi! ;) Buona domenica

nightfairy ha detto...

Sembrano deliziosi, mi incuriosisce la presenza dell'acqua!Da provare..Buona domenica!

Unknown ha detto...

@tutti Buona domenica.

Francesco82 ha detto...

noooo...questo è un attentato!!!!
Che buoni Matteo...però io non ho molta dimestichezza con la sparabiscotti, pensa che in tutto l'ho usata due volte...grrrr e dire che c'è gente che riesce a far venir fuori da quell'aggeggio dei biscotti bellissimi...i tuoi sono moolto carini!!!
Complimenti per la ricetta...
Buona Domenica
Francesco

Unknown ha detto...

@francesco: Con l'impasto per i pasticcini la sparabiscotti è una favola, con altri impasti ho i miei problemi, questo di farina di mais è stato un parto: una fatica da morire perchè (se lo farai te ne renderai conto) è molto "sabbioso" e quindi difficile da tenere in forma!!!!
Buon fine settimana!!!

Little Miss Flo ha detto...

Ces petits biscuits ont l'air delicieux !!

Elisa ha detto...

Matteo,molto carini questi biscottini!!
Un salutone Elisa

Sunitha ha detto...

Quite a few biscotti recipes happening on your site. This one looks very pretty...

rm ha detto...

Mi sono presa nota della ricetta e sostituirò il quantitativo (modico) di farina 00 con una di quelle senza glutine; la prossima settimana dovrebbe essere brutto tempo in NL, sto raccogliendo un po' di ricette per sperimentare nuovi prodotti. In ogni caso i tuoi biscotti hanno un aspetto molto invitante, complimenti al cuoco!

liana ha detto...

buonissimi
bravo!
by Lianina