23 febbraio 2011

"Torta di zucca ripiena di lemon curd"


English text further down

E' passato tantissimo tempo (quasi un anno se non sbaglio) dall'ultima volta che ho scritto sul blog. Che emozione trovare ancora tutto al suo posto nonostante l'avessi dimenticato in un baule riposto in soffitta. Mi scuso con tutti per non aver più visitato i vostri golossissimi blog e per non aver più condiviso con voi una delle mie passioni principali. In questo lungo anno il lavoro, gli impegni, lo studio e la vita (e soprattutto la dieta, che non seguo mai alla lettera) mi hanno allontanato dai fornelli.
Ricomincio da qui, con una ricetta che definirei autunnale, soprattutto per i colori e che ha un ripieno di primavera che riscalda il cuore.
Quello di cui abbiamo bisogno è:

1. 200g di zucca
2. 100g Olio E.V.O. (extra vergine di oliva)
3. 250g Farina
4. 250g Zucchero
5. 3 uova
6. Succo e Buccia di 1/2 Limone
7. 1 Bustina di Lievito per Dolci

La preparazione è semplicissima: mettete tutti gli ingredienti ad eccezioen della farina e del lievito in un frullatore e frullate per bene il tutto. Versate la crema ottenuta in una ciotola, unire la farina e il lievito in polvere setacciati, versare in una tortiera apribile e cuocere in forno a 180°C per circa 30-40 minuti.
Una volta sforntata lasciatela raffreddare e farcite con un bello strato di lemon curd (la ricetta la trovate nel mio blog). Solverate con zuccehro a velo e....offrite agli amici.

In english:
"pumpkin pie filled with lemon curd"

I'm here, after a long time finding my blog as i left it about a year ago. I apologize with all of you for my absence but life, jobs, study and my (damned) diet brought me away from my kitchen. Today, I'm going back to the start, to a new beginning with a recipe sprinkled of autumn and with a generous heart of spring.

1. 200g Pumpkin
2. 100g Extra Virgin Olive Oil
3. 250g Flour
4. 250g Sugar
5. 3 large eggs
6. 1/2 lemon (juice and rind)
7. Baking powder


Put all the ingredients (except for the flour and the baking powder) in your blender till you have a smooth cream. Mix it with the flour and the baking powder. Bake at 356° Fahrenheit for about 30-40 minutes. Fill it with a generous heart of lemon curd (look around in my blog for the recipe). Sprinkle with icing sugar and serve.

8 commenti:

Judy (Erzsébet Iudith Fat) ha detto...

Matteo,ben tornato!!!Ci macavi sai???
Torta di zucca......buonissima!!!
Un saluto e spero....a presto!!!

Nadji ha detto...

Bonne recette
Contente que tu sois de retour
A très bientôt

Recipeswap ha detto...

welcome back!a diet did that to me too!nice recipe.

sulemaniche ha detto...

che ricetta cariina adoro tutti gli ingredienti che hai scelto!

cooksappe ha detto...

lemon curd! suona bene! :P

giulia ha detto...

Matteo ben tornato e che bella ricetta hai scelto!!! Torta assolutamente da provare!!! Anch'io come te negli ultimi tempi ho latitato un po' dal blog... Son fasi della vita!!!!
A presto giulia :)

Sebastiano Landro ha detto...

complimenti per il post e un saluto!

Giulia ha detto...

Adesso è il periodo giusto per preparare le ricette con la zucca:-)
Buonissimo! Giulia di Trauttmansdorff Merano.